Pagine

lunedì 4 giugno 2012

Ti auguro Tempo. Brioches con lievito madre.


Ti auguro Tempo
(di Elli Michler)

"Non ti auguro un dono qualsiasi,
ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
se lo impiegherai bene, potrai ricavarne qualcosa.

Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare, non
solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,
ma tempo per essere contento.
Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
ti auguro tempo perché te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti
e non soltanto per guardarlo sull'orologio.
Ti auguro tempo per toccare le stelle
e tempo per crescere, per maturare.
Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
Non ha più senso rimandare.
Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo,
tempo per la vita".

Non è il compleanno di nessuno e questa poesia non è dedicata a qualcuno in particolare.
Semplicemente spesso, troppo spesso mi lamento e sento lamentele sulla mancanza di tempo.
Una delle critiche più gettonate quando parlo del lievito madre è: "ma io non ho tempo di seguire pure 'sta roba!!"
Ok, la pasta madre non è la priorità per nessuno, ma per voi stessi, i vostri figli, mariti/amanti, giochini sul pc ce li avete 5 minuti??
O portate il cellulare anche sotto la doccia?
Credo molto nell'organizzazione, se progettate le giornate fruttano di più e ci lasciano qualche minuto anche per un buon caffè con un'amica.
E poi imponetevi un cambiamento ogni tanto!
Io per esempio mi sono imposta di non controllare la mail dell'azienda nel weekend...se devo prendermi qualche incazzatura allora meglio che sia quando sono pagata!
E gioite per le piccole cose, come me...hanno aperto un negozio di prodotti per decorazione torte nella mia città e muoio dalla voglia di andarci!
Di seguito una ricetta facile facile per avere una colazione da 10 e lode.
Armatevi però di pazienza ed organizzazione e tutto andrà liscio!



Ingredienti
300 g di lievito madre (rinfrescato 3 ore prima)
300 g farina 0
300 g farina 00
2 uova
50 g burro
130 g zucchero
200 ml di latte

Ore 20.
Impastate il lievito madre con il latte a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova ed il burro.
Aggiungete piano piano le farine mescolate insieme ed impastate fino ad ottenere un bel panetto elastico.
Con un coltello incidetela superficie con una croce.
Lasciate lievitare al caldino per 3 ore.

Ore 23.
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e formate le brioches tagliando dei triangoli (isoscele) di pasta ed arrotolandoli dalla base. Se volete potete aggiungere un cucchiaino di marmellata.
I ritagli li ho reimpastati e ho formato dei paninetti arrotolando dei rettangoli, ma va bene un po' tutto...
Sistemateli su teglie foderate con carta da forno.
A me sono venute fuori 3 teglie di brioches, una trentina di pezzi diciamo.
Lasciateli lievitare in forno (spento) tutta la notte.

Ore 8.
Tirate fuori le brioches, saranno raddoppiate di volume.
Accendete il forno (statico) a 160° C.
Dopo aver fatto uscire il cane per il suo giretto mattutino, ho spennellato la superficie dei dolcetti con un po' di latte. Ho infornato una teglia alla volta per circa 15-20 minuti.

Ottima colazione ed ottimo inizio giornata a tutte.

PS Ecco un nuovo amico di Antenor. Un cucciolotto anche lui....


11 commenti:

  1. Bellissima poesia!!!la conoscevo ed apprezzavo...grazie per avermela fatta rileggere!!!ogni tanto bisogna ricordarsi le priorità!!!come concedersi un..boccone di questa meraviglia!!!!Sei stata strabrava!!!!!sono a bocca aperta (e se poi entra anche un pezzetto di brioche...perchè no?;-DDD)un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Yrma..sei sempre così gentile..e quindi ti meriti che la prossima infornata sia tutta per te!
      E poi ho visto il tuo pane..bellissimo!!
      Bacioni

      Elimina
  2. Grazie, grazie di cuore per la bellissima poesia.
    Sono daccordo, un po' di tempo per le cose belle bisogna trovarlo perchè NOI siamo le priorità. Grazie ancora!
    P.S. Che belle brioche... avrei deciso che sarebbe l'ora di dimagrire.... come diavolo farò non lo so proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono sempre a dieta...in teoria!!
      Ma diciamo che a colazione ci possiamo permettere qualcosina in più!
      Ho sbirciato sul tuo blog e sono rimasta affascinata dai tuoi racconti...
      A presto!
      Sara

      Elimina
  3. che splendida poesia
    non l'avevo mai letta ma adesso grazie a te Sara non la perderò più....tempo ...tempo... la domanda che spesso mi fanno... dove trovi il tempo? credo che il tempo per fare quello che ci piace.... bè si dorebbe sempre trovare...io preferisco iniziare presto la giornata proprio per dedicarmi a ciò che mi fa stare bene...e tesoro credimi... infornare e gustare queste brioche sarebbe un momento a cui non saprei rinunciare
    Una carezza al piccolo Antenor e un bacio grande a te
    Buona settimana!!!!!!!!!!!!!!
    Io ho il mio Mimmo e vediamo cosa è capace lui di fare!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo...
      Hai ragione cara Renata, inizio ad apprezzare anche io la sveglia presto per riuscire a fare tutto ciò che devo fare, con calma passione ed allegria!
      Il tuo Mimmo fa il suo dovere??
      Adesso anche io voglio trovare un nomignolo per il mio lievito..hai suggerimenti?
      Buona settimana anche a te!

      Elimina
  4. Una bellissima poesia e che bei cornetti ...sto infornando il mio primo pane con la pasta madre...vedremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, fammi sapere!!
      Magari riusciamo a scambiarci suggerimenti e dritte...
      Un bacione!

      Elimina
  5. complimenti Sara, sono strepitose!!!

    RispondiElimina
  6. Che poesia stupenda...Grazie per avermela fatta conoscere! Per il lievito madre, anch'io sono un po' titubante perchè ho paura poi di non riuscire a sfruttarlo bene, ma quando vedo queste cose meravigliose mi viene una gran voglia di provarci! Stupendi cornetti...ciao e grazie di essere passata da me, mi aggiungo ai tuoi

    RispondiElimina
  7. Che buone! Non vedo l'ora di provarle,buona giornata!

    RispondiElimina