Pagine

sabato 12 novembre 2011

Partecipo al mio primo contest! Dolci rose alla crema.


Questa settimana è stata veramente intensa.
C'è stata la scadenza di un progetto importante a cui lavoravo da un po' e negli ultimi giorni mi sono sognata firme di documenti anche di notte.
E per questo appena ho visto su Gustosa...Mente l'indicazione del contest "più romantico del web" ho deciso di parteciapre.

Perchè in questo periodo lui mi ha sopportata, aiutata, spronata sorridendo e sdrammatizzando. E quindi questo post è per lui.
La ricetta l'ho trovata in questo blog spagnolo che chiama questa meraviglia Chinois (che dopo accurata ricerca sembra essere il nome di un colino più che di una tipologia di dolce).
L'aspetto somiglia alla Torta delle Rose, deliziosa, che ho mangiato in un centro sociale (!!!) in occasione di un bel viaggio a Mantova, in realtà l'impasto e soprattutto il ripieno sono diversi.
Sono delle romanticissime rose, morbide morbide con un ripieno sorprendente.
E' perfetto per un dolce risveglio in due, magari per la domenica mattina, si gusta al meglio leggermente tiepido e si può servire con una cucchiaiata generosa di crema del ripieno avanzata.
In più è molto economico, direi che si può rimanere tranquillamente sotto i 5 € di costo per gli ingredienti.
Con questa ricetta partecipo al contest "RomantiKitchen" organizzato da GustosaMenteIl Cestino di Marta.




Ingredienti per la pasta:
375 g farina 0
15 g lievito di birra
50 g burro
50 g zucchero
1 uovo
100 g di yogurth bianco
50 ml latte vanillina
2 cucchiai di miele (io ho usato melata di bosco)
sale 1 pizzico

Per il ripieno:
2 tuorli
250 ml latte
scorza d'arancia
15 g farina (1 cucchiaio)
50 g zucchero

Procedimento:
Sciogliere nel latte 1 cucchiaio di miele, l'altro servirà per rendre lucido il dolce una volta sfornato.
Impastare farina, sale, zucchero, uovo, lievito, yogurth, latte & miele, vanillina, burro..insomma tutti gli ingredienti. Formare una palla e lasciarla lievitare circa un'ora in un luogo caldino o comunque finchè avrà raddoppiato il proprio volume.
Intanto preparare la crema pasticcera mettendo a bolllire il latte con le scorzette di arancia. In un altro contenitore mescolare allegramente i rossi, lo zucchero e la farina in modo da creare una cremina liscia.
Quando il latte bolle versarlo a filo sul composto sempre mescolando e poi rimettere tutto sul fuoco continuando a mescolare con un mestolo di legno. Quando la crema avrà una buona consistenza, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare in un piatto coperto di pellicola a contatto, così non forma la pellicina che a me fa un po' impressione.
Torniamo alla pasta. Stendete formando un rettangolo di circa 40 x 60, stendeteci sopra la crema che nel frattempo si sarà raffreddata. Imburrate una teglia da forno. Arrotolate la pasta su se stessa per il lato lungo formando cosi un "biscione". A questo punto tagliate delle rondelle di circa 3 dita di spessore e sistematele sulla teglia imburrata in modo che si veda la pasta arrotolata all'interno, un po' distanti le une dalle altre. Accendete il forno a 200° C.
Lasciate lievitare ancora, finchè il forno non sarà caldo. Infornate per 40 minuti, una volta cotto il dolce spennelatelo con il miele rimasto così da renderlo lucido.
¡Que aproveche!

3 commenti:

  1. dolcissima e romanticissima questa rosa! grazie per aver partecipato al contest :) e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Una ricetta molto romantica e ricercata
    perfetta per l'amore!
    Una buona Domenica
    A presto

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti, vedo che il tuo blog è nuovissimo, anche il mio è ancora piccolino! Bellissima e molto romantica la tua rosa. In bocca al lupo per il contest. Mi unisco e ti seguo anch'io. A presto, Babi

    RispondiElimina